+39 328 4964 222 siliolimiti@gmail.com

Una base sicura per la ricerca del benessere

Iniziare una psicoterapia

Sentirsi a proprio agio nella vita di tutti i giorni è il potenziale di ogni essere umano. Sviluppare questo potenziale è il principale obiettivo della psicoterapia.

 

1 Cosa aspettarsi da una psicoterapia

La psicoterapia offre una base sicura dalla quale è possibile sperimentarsi nella ricerca del proprio benessere psico-corporeo. In questi termini il cambiamento assume per ogni individuo un significato diverso. Paziente e terapeuta si incontrano per mettere in atto, di volta in volta, una parte di questo cambiamento che viene agito e vissuto in termini di serenità, di consapevolezza, di sicurezza in se stessi e in molti altri modi. Il paziente si arricchisce di una nuova identità, di un nuovo modo di essere e di un significato rinnovato del senso di vivere.

 

2 Il primo passo per iniziare una psicoterapiainiziare-una-psicoterapia-primo-passo

La psicoterapia non è una bacchetta magica. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta non risolve automaticamente le proprie difficoltà, sebbene sia un passo fondamentale per agire un cambiamento. La psicoterapia consiste in un percorso che richiede una buona dose di curiosità e di coraggio ed è proprio questo che a volte trattiene le persone. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta offre l’opportunità di cambiare, di dirigersi verso una più naturale disposizione ad essere al mondo.

 

3 In cosa consiste la psicoterapia

Mi piace pensare ad ogni singolo individuo come ad un universo a sé, unico e in continua trasformazione. La psicoterapia consiste nell’esplorazione di questo personalissimo universo e lo scopo di questa esplorazione è il ritrovamento della serenità nel vissuto quotidiano della persona, nonché il sentirsi comodi nella vita di tutti i giorni, a proprio agio e in armonia con il proprio corpo.

 

4 A chi è destinata la psicoterapia

Il senso di benessere è assolutamente e chiaramente soggettivo. Chiunque, riflettendo sulle proprie esperienze personali, può facilmente rendersene conto. La psicoterapia è un percorso adatto a tutte le persone che sentono il desiderio di ripensare al proprio stato emotivo per migliorare la propria sensazione di benessere.

 

5 Quando iniziare una psicoterapia

A volte le persone non iniziano un percorso finché non hanno toccato il fondo. In questi casi il terapeuta sente dire “non riuscivo più ad andare avanti”. Il rischio però è quello di impantanarsi, di vivere solo a metà, senza darsi l’occasione di cambiare le cose.
Cogliere che qualcosa non va significa darsi l’opportunità di cambiare, di ritrovare l’armonia e di evitare l’instaurarsi di meccanismi negativi.

 

6 La durata della psicoterapiafoto-iniziare-una-psicoterapia

L’essere umano sviluppa la sua peculiare personalità nell’arco di tutta la vita a partire dall’ambiente intrauterino. Quando emergono i sintomi di un disagio e si inizia una psicoterapia, non ci sono indicazioni su cosa sia accaduto: quel disagio è un evento che in qualche modo va avanti da sempre.
In una psicoterapia i tempi sono personali. Ogni persona ha il suo percorso e stabilire a priori i tempi per questo percorso è come non fare distinzioni tra macchine e persone, o tra una frattura ad un arto e un disagio emotivo.

 

7 Chi è lo psicoterapeuta

Il percorso di studi per diventare psicoterapeuta dura 10 anni. Attualmente la legge prevede i seguenti passaggi:

  1. Laurea triennale, 3 anni
  2. Laurea magistrale, 2 anni
  3. Tirocinio post-laurea, 1 anno
  4. Specializzazione in psicoterapia, 4 anni

Gli psicologi privi di una specializzazione in psicoterapia (punto 4) non sono considerati psicoterapeuti e pertanto non sono abilitati all’esercizio della psicoterapia.

 

8 Quanto costa la psicoterapia

In base al Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi le tariffe minime e massime per la psicoterapia individuale (per seduta) sono rispettivamente 40 e 140 euro.
La mia tariffa è di 65 euro a seduta (50 minuti).
Per ogni seduta verrà rilasciata regolare fattura come prestazione effettuata ai sensi dell’art. 27 commi 1 e 2 D.L. 95/2011 e pertanto non soggetta né ad I.V.A. né a ritenuta d’acconto I.R.P.E.F.

 

9 Primo colloquio gratuito

Il mondo della psicoterapia si divide in due: alcuni psicoterapeuti chiedono il pagamento del primo incontro, altri no. Personalmente sono dell’idea di non far pagare il primo colloquio, dunque, prima di iniziare un percorso psicoterapeutico, accolgo la persona che mi contatta nel mio studio per un primo incontro gratuito.

 

10 Quale orientamento scegliere

Esistono diversi approcci psicoterapeutici tanto che spesso la persona non addetta ai lavori non riesce a districarsi tra i vari orientamenti e modelli che vengono proposti. Per questo invito il lettore a visitare la pagina Psicoterapia Analitico Bioenergetica nella quale introduco l’orientamento che è alla base del mio approccio psicoterapeutico.

Contatti

Il mio studio è in Via Umberto Biancamano, zona San Giovanni a Roma.

Per informazioni e appuntamenti contattare i seguenti recapiti:
email: siliolimiti@gmail.com - cell: 3284964222