+39 328 4964 222 siliolimiti@gmail.com

Valutazione specifica delle funzioni cognitive compromesse

Assessment di approfondimento

In alcune circostanze è preferibile procedere ad una valutazione mirata dei deficit cognitivi: l’Assessment di Approfondimento. Questa valutazione si basa sulla storia del singolo paziente e prende in esame singole abilità cognitive.

 

1 In cosa consiste l’assessment di approfondimento

Sostanzialmente si tratta di una valutazione neuropsicologica mirata ad esaminare singole abilità. Per questo non esiste un prototipo di batteria testologica predeterminato. Infatti, per ogni singolo caso, sarà possibile eseguire uno o più test specifici.
Altre informazioni sulla valutazione neuropsicologica in generale sono qui, mentre per comprendere meglio in cosa consiste una valutazione neuropsicologica privata è a disposizione il seguente testo.

 

2 Quando è necessario

  1. foto-assessment-di-approfondimentoQuando la natura del deficit risulta chiara.
    Ad esempio nelle persone con sindrome di Down, negli afasici, nei pazienti con Demenza di Alzheimer, ecc. Spesso, in questi casi, la valutazione viene eseguita su invio di un altro medico interessato ad un’indagine accurata del deficit neuropsicologico.
  2. Quando la prestazione nei test di base non è nella norma.
    In questo caso si eseguiranno dei test specifici in base al profilo emerso dalla VNP. Perciò saranno esplorati soltanto i domini cognitivi in cui l’individuo è risultato più debole, in modo da definire con accuratezza la qualità del deficit.

 

3 Restituzione e consegna del referto

Come per la VNP, anche nel caso dell’assessment di approfondimento, il referto contenente l’esito della valutazione verrà consegnato nell’ambito di un colloquio durante il quale sarà possibile chiedere chiarimenti sulle singole voci dei test e sulla relazione finale. Se preferito sarà comunque possibile ricevere il referto via mail.

 

4 Tempi e costo

Il tempo di esecuzione di un assessment di approfondimento varia da 60 a 120 minuti. I tempi di consegna del referto possono variare da 1 a massimo 3 giorni. Il costo di un assessment di approfondimento è di 120 euro.

L’ assessment di approfondimento comprende:

  • colloquio iniziale con analisi del caso e presa visione dei precedenti esami.
  • somministrazione del test o dei test specifici.
  • referto con siglatura dei singoli test e relazione finale.
  • colloquio di restituzione.

 

5 La riabilitazione e la stimolazione cognitiva

A seguito dell’assessment di approfondimento sarà possibile progettare un percorso riabilitativo mirato con il Metodo Ad Personam. La valutazione neuropsicologica del paziente consente di fare chiarezza sui suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Da qui si procede alla stimolazione degli aspetti deficitari e alla valorizzazione delle abilità preservate.

Contatti

Il mio studio è in Via Umberto Biancamano, zona San Giovanni a Roma.

Per informazioni e appuntamenti contattare i seguenti recapiti:
email: siliolimiti@gmail.com - cell: 3284964222