fbpx

Dott. Silio Limiti

PhD Psicologo psicoterapeuta

Silio Limiti - neuropsicologo.it

Mi chiamo Silio Limiti, sono nato nel 1984 a Roma, città in cui vivo e lavoro. Sono PhD psicologo e psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Analitico Bioenergetica ed esperto in Neuropsicologia.

Nella pagina curriculum accademico troverai le informazioni principali sul mio percorso di studi e le mie attività di ricerca, di seguito i miei interessi professionali.

 

PSICOLOGIA CLINICA

Mi interesso alla psicologia prestissimo e, ancora adolescente, mi avvicino al pensiero di Alexander Lowen, fondatore dell’Analisi Bioenergetica. Durante il percorso universitario approfondisco la psicologia cognitiva e, poco dopo, inizio il lavoro con i pazienti dell’Ospedale A. Gemelli di Roma, durante il dottorato di ricerca.
Desideroso di approfondire la mia formazione clinica mi iscrivo alla scuola di specializzazione in Analisi Bioenergetica dell’IIFAB, riscoprendo quel modo di guardare verso l’essere umano che già molti anni prima mi aveva appassionato. Nel frattempo svolgo attività di supporto e orientamento con pazienti ortopedici e neurologici, per lo più anziani, alla casa di cura Villa Fulvia.

 

PSICOTERAPIA

Il modello dell’Analisi Bioenergetica è caratterizzato dal sentire insieme al paziente. I vissuti che emergono durante le sedute sono memorie di eventi registrate a livello mentale e corporeo. L’Analisi Bioenergetica si avvale di questi livelli per sciogliere le rigidità che impediscono alla persona di vivere a pieno la propria esistenza. L’obiettivo è il benessere della persona che passa attraverso la scoperta di sé stessi: del sé mentale e del sé corporeo.

 

NEUROPSICOLOGIA

Durante gli ultimi anni di università scelgo l’indirizzo in “Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica”. Mi specializzo in disturbi dell’apprendimento e mi laureo con una tesi sperimentale sulla dislessia, lavorando sul campo in due scuole elementari di Roma.
Frequento il Percorso di Eccellenza della Sapienza, dove vengono approfondite tematiche relative alla lateralizzazione emisferica in condizioni di normalità e patologia.
E svolgo un anno di tirocinio al “Centro della Memoria e delle Malattie dell’Invecchiamento” dell’Ospedale A. Gemelli, periodo in cui mi specializzo nella valutazione e nella riabilitazione dei deficit cognitivi e dei disturbi della memoria.

 

RICERCA

Durante i tre anni di dottorato all’Università Cattolica di Roma svolgo attività di valutazione dei disturbi cognitivi, sostegno psicologico ed elaborazione dati, presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale A. Gemelli. In questo periodo metto a punto un sistema di correzione dei punteggi dei test neurocognitivi e vengono pubblicati gli studi del gruppo di ricerca, del quale faccio parte, sulle interferenze farmacologiche in pazienti immunodepressi.

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Da sempre affascinato dagli studi sulle reti neurali e dalle loro potenzialità in ambito applicativo, scrivo la tesi triennale nel contesto della Teoria dell’Intelligenza Artificiale. L’argomento sono i sistemi di modellizzazione neurale con funzionamento analogo a quello umano, riscontrato attraverso l’analisi di neuroimaging.

 

ORARIO LAVORATIVO

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30

 

CONTATTI

3284964222 (telefonate o WhatsApp)
Email: siliolimiti@neuropsicologo.it

 

SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/siliolimiti/
Facebook: https://www.facebook.com/Silio.Limiti.Psicologo/

 

STUDIO

Via Umberto Biancamano, 35 – Roma, San Giovanni
Via Tullio Levi Civita, 29 – Roma, San Paolo